Anno di progettazione: 2012
Luogo: Ancona
Progetto: Arch. Simone Subissati
Collaboratori: Arch. Alice Cerigioni
Foto: Roberto Piccinni
Come in un teatro itinerante lo stand della Disney al Macef di Milano spalanca il suo boccascena all’interno dello spazio fieristico. In scena i protagonisti sono i moduli espositori disegnati per essere forniti ai negozi distributori dei prodotti per la tavola a marchio Disney.
I caratteri di fantasia e immaginazione del celebre marchio americano sono ben rappresentati da questa sorta di baraccone teatrale / circo ambulante. Il corpo di testata è costituito da un cannocchiale d’ingresso, accostato ma disgiunto dal resto, che fa da spazio di mediazione tra interno ed esterno. Le grandi ante fresate sono come un paspartù del quadro scenico. L’illuminazione, modulata e soffusa è costituita in parte da lampadine E51da 18W verniciate e ha gli accenti sui prodotti e in particolare sull’espositore al centro della scena.
I moduli espositivi sono stati concepiti a loro volta come dei piccoli teatrini, delle micro scenografie. Sono costruiti interamente in multistrati di betulla tinto a poro aperto. Le superfici al loro interno, a contrasto di colore rispetto all’esterno e con le spalle che si aprono come in uno scrigno, portano impresso inciso a pantografo un pattern decorativo che fa riemergere il colore naturale del legno; elaborazione grafica evocativa di arredi anni cinquanta/sessanta, emblemi di un’epoca e di una cultura domestica a cui gli oggetti in vendita vogliono rimandare. Il modulo basso è disegnato per essere collocato e utilizzato con flessibilità da parte del dettagliante; può essere usato singolarmente o ad incastro con un modulo alto o accoppiato con un altro basso. La componente ludica è stata uno degli input del progetto.
Contrariamente al panorama attuale degli espositori commerciali per Brands, sono concepiti come dei veri e propri arredi ed evitando luoghi comuni associati tradizionalmente al marchio Disney.